COME AVVIARE UN NUOVO PROGETTO
Quali procedure urbanistiche devono essere avviate, conoscere in anticipo i vincoli territoriali e paesaggistici o più semplicemente capire in anticipo se l'area che si sta acquistando è veramente trasformabile, non sono altro che le informazioni fondamentali per avviare un nuovo progetto di sviluppo immobiliare o di potenziamento di una infrastruttura di trasporto.
​
L'analisi strategica di fattibilità preliminare è supporto fondamentale che guida le decisioni strategiche, permettendo di disporre di un quadro tecnico ed economico in grado di far comprendere se un'operazione è fattibile, oppure se è più opportuno direzionare sforzi e risorse su percorsi alternativi.
Clicca per maggiori informazioni sul servizio
> ANALISI STRATEGICA DI FATTIBILITA' <
COME VALUTARE L'IMPATTO AMBIENTALE
Una volta analizzata la fattibilità di un'operazione, la procedura di valutazione ambientale di una variante urbanistica, di un piano o di un progetto è lo step fondamentale prima della sua approvazione definitiva.​
​
Che si tratti della VIA di una progetto o della VAS di un piano, la procedura prevede comunque un aggravio temporale ad alta incidenza, tanto che non è possibile prevedere in anticipo quando finirà una procedura.
​
L'evoluzione normativa ha determinato la necessità di ricorrere a tecniche innovative di valutazione, unite ed integrate alla continua condivisione delle modalità e degli esiti con le autorità competenti.
​
La valutazione ambientale parametrica associa alla VIA e alla VAS modalità e metodologie di valutazione numeriche e parametriche che superano ogni tipo di obiezione ed un approccio basato sui dati qualitativi.
Clicca per maggiori informazioni sul servizio
> VALUTAZIONE AMBIENTALE PARAMETRICA <
L'AMBIENTE DURANTE I LAVORI
Adesso che il progetto è stato approvato, è il momento di mettere in gara i lavori.
​
Il quadro prescrittivo derivante dalle procedure di VAS, di VIA, dai vincoli territoriali determina la necessità di organizzare il cantiere tenendo conto delle verifiche di ottemperanza.
​
Ottemperare significa dimostrare che le prescrizioni sono diventate operative, riscontrandone l'attuazione alle autorità competenti.
​
Il rischio di dimenticare qualcosa o sotto/sovradimensionare le misure di mitigazione o monitoraggio ambientale è alto, creando centri di costo rilevanti.
​
Con il management esecutivo ambientale tutte le questioni che richiedono controllo gestionale per dimostrare l'ottemperanza, ridurre gli impatti sull'ambiente, monitorare il rumore e le polveri sono sotto controllo.
Clicca per maggiori informazioni sul servizio
> MANAGEMENT ESECUTIVO AMBIENTALE <
Il Metodo: i pilastri della progettazione strategica.
I casi di successo su progetti complessi, l'applicazione delle tecniche e delle metodologie, che vengono affinate, hanno portato alla creazione di un approccio unico e innovativo alla gestione delle procedure urbanistiche e ambientali
per lo sviluppo immobiliare e delle infrastrutture.
ANALISI
STRATEGICA
DI FATTIBILITA'
VALUTAZIONE
AMBIENTALE
PARAMETRICA
MANAGEMENT
​
ESECUTIVO
​
AMBIENTALE
Un sistema strategico, integrato e trasversale: dalla fase di pianificazione, alla valutazione, fino all'esecuzione.
Il Metodo Progettazione Strategica di MANCINO Studio Tecnico è composto da 3 pilastri:
1. Analisi strategica di fattibilità preliminare applicata alle procedure urbanistiche di sviluppo immobiliare, di adeguamento e potenziamento infrastrutture per ridurre l'impatto dei vincoli sui costi e sulle tempistiche di progetto.
​
2. Valutazione ambientale parametrica applicata alla Valutazione di Impatto Ambientale ed alla Valutazione Ambientale Strategica: l'approccio più efficace per chiudere i procedimenti in tempi ridotti.
​
3. Management Esecutivo Ambientale per gestire e monitorare i parametri ambientali in fase esecutiva. Avere il controllo totale e continuo dell'impatto ambientale del cantiere, evitando rischi di sanzioni o interruzione dei lavori.