pexels-ben-neale-380330.jpg

PROFILO

MANCINO Architettura del Territorio è uno studio tecnico di boutique che in Toscana si occupa principalmente di advisory per operazioni di valorizzazione immobiliare e potenziamento di infrastrutture di trasporto.

I servizi di consulenza tecnica riguardano attività di governance delle procedure urbanistiche (pianificazione generale e attuativa) e ambientali (VIA, VAS) e sono dedicati a società immobiliari, gestori di fondi immobiliari, gestori di infrastrutture ed Enti Pubblici.

Le attività di consulenza nel campo dello sviluppo urbano e immobiliare comprendono sia attività di due diligence che di project management a supporto dello sviluppo di operazioni di investimento, secondo un approccio consolidato e strutturato definito Metodo Progettazione Strategica.

IL FONDATORE

Marco Mancino è nato a Pisa dove ha frequentato il Liceo Classico Galileo Galilei.

 

Durante il Corso di Laurea Triennale all’Università di Pisa inizia ad appassionarsi al tema della sostenibilità ambientale dei processi di pianificazione urbanistica, discutendo la prima tesi sulla Valutazione Integrata di un progetto urbanistico del Comune di Pisa.

 

Continua poi gli studi universitari con il Corso di Laurea Magistrale e si laurea, con lode, presso la Scuola di Architettura dell’Università di Firenze, con una tesi sull’analisi strategica del processo di VAS del Piano Strutturale dell’Area Pisana.

 

Nel 2010 completa un corso avanzato sulle Metodologie di Ricerca Scientifica presso il Cambridge Council for Landscape and People dell’Università di Cambridge, UK.

 

Nel 2010 fonda MANCINO Studio Tecnico, una realtà indipendente focalizzata sulla consulenza tecnica nel campo dei processi di pianificazione e valutazione ambientale.

 

Dal 2011 è consulente di diverse realtà nazionali che operano nel campo della gestione infrastrutture e dello sviluppo del territorio.

 

Dal 2013 è assistente alla didattica prima del Corso di Analisi Integrata dei Piani Urbanistici e Territoriali poi del Laboratorio di Progettazione del Territorio presso il Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione e Progettazione della Città e del Territorio della Scuola di Architettura dell’Università di Firenze.

 

Dal 2014 è membro esperto in Commissioni VAS presso diversi Comuni della Toscana.

 

Dal 2015 al 2016 collabora ad attività di ricerca scientifica all’estero nell’ambito di un accordo di cooperazione tra le Scuole di Architettura dell’Università di Firenze e dell’Università di Bordeaux, Francia.

 

Nel 2016 crea il Metodo Progettazione Strategica™ per supportare, superando vincoli e complessità procedimentali, percorsi di analisi strategica della fattibilità di iniziative di sviluppo immobiliare e potenziamento infrastrutture.

 

Nel 2017 è docente del primo corso sulla messa in opera del Piano di Indirizzo Territoriale Paesaggistico per ANCI e Regione Toscana.

 

Nel 2017 crea il Metodo QZERO™, la prima piattaforma in Italia per aiutare studenti universitari, ricercatori e professionisti ad iniziare da zero con QGIS, software cartografico per la progettazione urbanistica e l’analisi territoriale.

 

Nel 2017 è allievo del corso di alta formazione in diritto ambientale, VIA e VAS della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

 

Nel 2018 è Ricercatore Assegnista del Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università di Firenze.

 

Dal 2018 è Dottorando di Ricerca in Architettura, curriculum Progettazione Urbanistica e Territoriale, presso l’Università di Firenze.

 

Dal 2020 è Ricercatore Assegnista ICAR/20 del Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze.

 

 

Dal 2011 al 2020 ha seguito, tra gli altri, i seguenti progetti:

 

• Progetto People Mover, Linea di trasporto Aeroporto - Stazione, Pisa.

 

• Masterplan 2014-2028 dell’Aeroporto G. Galilei, Pisa.

 

• Masterplan e ampliamento pista dell’Aeroporto T. Tesei, Isola d’Elba.

 

• Golf Course and Club House, Ca' di Madonna, Villafranca Lunigiana.

 

• Potenziamento Porto di Marina di Campo, Isola d’Elba.

 

• Holiday Center Resort Hotel & Spa, Firenze.

 

• Restyling Arena Garibaldi Stadio R. Anconetani, Pisa.

 

• Federal Building, nuova sede funzioni pubbliche, Torino.

 

• Linea Tramviaria Stazione Pisa C.le - Ospedale Cisanello, Pisa.

 

 

E’ autore di diverse pubblicazioni scientifiche nel campo della progettazione urbanistica supportata da strumenti di finanza di progetto e nel campo della governance dei processi di pianificazione dello spazio aperto.

Profilo LinkedIn

IMG_4831_edited.jpg
BE IN 
TOUCH
  • White Facebook Icon

MANCINO Studio Tecnico ARCHITETTURA DEL TERRITORIO

Corso Italia, 156 - 56125 PISA

T./F.: +39 050.988.355

© 2020 MST-ADT